Wednesday, 6 July 2016

We Love British films: '71

Ciao a tutti!

Ho deciso di aprire una nuova rubrica "We Love British Films"! Ho creato questa rubrica per parlare con voi del mio amore infinito verso i film britannici. Oggi si inizia con '71


'71 è un film di testimonianza del periodo più buio e oscuro della storia dell'Irlanda. A scuola si studia questo periodo con molta superficialità, giusto prima della maturità, in TV non se ne sente parlare e i nostri genitori seppur parte di quella generazione non hanno davvero idea di cosa significhi davvero essere in Irlanda nel '71.
Il film, presentato al festival di Berlino nel 2014, è diretto da Yan Demange con protagonisti Jack O'Connell, Sam Reid e Sean Harris.
La pellicola, ambientata nel 1971, si concentra sulla storia di sopravivenza di un giovane e disorientato soldato britannico accidentalmente abbandonato dalla sua unità  a seguito si una sanguinosa sommossa nelle strade di Belfast.
Lo spettatore è catturato da quello che si configura come un film fatto di silenzio e sangue, complotti e tradimenti. Nonostante la grande confusione visiva del film e la povera sceneggiatura che non spiega (un pregio), tutto sembra giusto e adeguato a questo racconto di guerra di un tempo non così tanto passato.


Curiosità:

  • La maggior parte delle scene sono state girate nell'Inghilterra del Nord, non nel setting del film in Belfast.
  • Il personaggio principale doveva essere originario del Lancashire, ma dopo la richiesta di Jack O'Connell, lo script è stato adattato affinchè il protagonista fosse originario del suo luogo di nascita Derbyshire.
  • Questa è la prima pellicola cinematografica di Yann Demange
  • Jack O'Connel ha un numero di battute davvero limitato nonostante sia il protagonista. Jack dice solo 342 parole nell'intero film.

No comments:

Post a Comment